Qui si costruisce senza regole!  - 21-04-02 - da il Mattino

 

 

TELESE TERME
Vendola: qui
si costruisce
senza regole!

A margine del convegno «Palestina: terra e libertà», svoltosi a San Salvatore Telesino, il deputato di Rifondazione Comunista, Nichi Vendola, già vicepresidente della Commissione Antimafia e attuale membro della medesima Commissione, ha denunciato ancora una volta l'operato dell'Amministrazione Comunale di Telese Terme, riguardo all'assetto urbanistico e del territorio.

«Il problema - ha detto Vendola - è il problema legato al carattere scellerato di un modello di urbanizzazione del territorio. Siamo stati, in compagnia delle associazioni ambientaliste segnatamente al WWF, facili profeti nel presentare per tempo una denuncia sui rischi ambientali e sui rischi legati al dissesto idrogeologico di quest'area che continua ad essere, invece, una specie di laboratorio della cementificazione permanente.

Poi ad un certo punto si è determinato l'episodio della voragine in via Udine che ha in qualche maniera liberato questa polemica dal sapore di una bega interna al ceto politico o da qualche curioso duello rusticano tra il sottoscritto e il sindaco di Telese».

 

Per Vendola «questo modello di urbanizzazione è illegale perché produce edificazioni la dove bisognerebbe fare preventivamente interventi di ripristino e di bonifica. E qui ci sarebbe da aprire un capitolo legato alle archiviazioni».